Traduzioni di questa pagina

Come usare la GPL o LGPL

 [immagine di una testa di GNU]

Questa è una breve spiegazione su come mettere un programma sotto Licenza Pubblica Generica GNU o Licenza Pubblica Generica Attenuata GNU. (La GPL Attenuata, chiamata anche LGPL, ha preso il posto della GPL per Librerie, che era chiamata anch'essa LGPL). Per informazioni più dettagliate consigliamo la lista di risposte alle domande più frequenti sulla Licenza Pubblica Generica GNU.

Chi pensa di utilizzare la Licenza Pubblica Generica Attenuata farebbe bene a leggere prima l'articolo "Perché non usare la GPL per Librerie per la vostra prossima libreria". L'articolo spiega perché potrebbe essere la soluzione migliore scegliere l'ordinaria GPL, e quale decisione prenderemmo noi al vostro posto.

Qualunque sia la licenza da usare, la procedura prevede l'aggiunta di due elementi ad ogni file sorgente del programma: una nota di copyright (per es. "Copyright 1999 Rita Rossi"), e una dichiarazione sulle condizioni di copia che dica che il programma è distribuito secondo i termini della Licenza Pubblica Generica GNU (o GPL Attenuata).

Bisogna anche includere una copia della licenza stessa da qualche parte nella distribuzione del programma. Nei programmi GNU solitamente la licenza risiede in un file chiamato COPYING, contenente la versione in testo ASCII della licenza. Usate la versione testo della GPL o la versione testo della GPL Attenuata.

La nota di copyright deve comprendere l'anno in cui il programma è stato completato (quindi, se è stato completato nel 1998 ma non è stato pubblicato fino al 1999, bisogna scrivere 1998). Bisogna aggiungere l'anno per ogni versione: per esempio, "Copyright 1998, 1999 Rita Rossi" se alcune versioni sono state completate nel 1998 ed altre nel 1999. Se più persone hanno contribuito a scrivere il programma, vanno scritti tutti i loro nomi.

Se avete copiato codice da un altro programma coperto dalla stessa licenza, riportate anche le loro note di copyright. Mettete insieme tutte le note di copyright come prima cosa, all'inizio di ogni file.

Per ragioni pratiche, è molto importante includere informazioni su come contattarvi, per es. nel file README, anche se questo non ha niente a che vedere con le questioni legali circa l'applicazione della licenza.

La dichiarazione sulle condizioni di copia segue immediatamente la nota di copyright. Per programmi costituiti da un unico file, la dichiarazione (per la GPL) dovrebbe essere qualcosa di simile:

    This program is free software; you can redistribute it and/or modify
    it under the terms of the GNU General Public License as published by
    the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or
    (at your option) any later version.

    This program is distributed in the hope that it will be useful,
    but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
    MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the
    GNU General Public License for more details.

    You should have received a copy of the GNU General Public License
    along with this program; if not, write to the Free Software
    Foundation, Inc., 51 Franklin St, Fifth Floor, Boston, MA  02110-1301  USA

Per programmi costituiti da più file, è preferibile sostituire "this program" con il nome del programma, ed iniziare la dichiarazione con una riga che dice: "This file is part of NOME". Per esempio,

    This file is part of Foobar.

    Foobar is free software; you can redistribute it and/or modify
    it under the terms of the GNU General Public License as published by
    the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or
    (at your option) any later version.

    Nome-Programma is distributed in the hope that it will be useful,
    but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
    MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the
    GNU General Public License for more details.

    You should have received a copy of the GNU General Public License
    along with Nome-Programma; if not, write to the Free Software
    Foundation, Inc., 51 Franklin St, Fifth Floor, Boston, MA  02110-1301  USA

Questa dichiarazione va messa all'inizio di ogni file sorgente, vicino alla nota di copyright. Per usare la GPL Attenuata, basta aggiungere la parola "Lesser" prima di "General" in tutti e tre i posti, e sostituire "version 2" con "version 2.1".

Per programmi interattivi, di solito è una buona idea far stampare al programma una breve nota sul copyright e i permessi di copia al suo avvio. Leggete la parte finale della GNU GPL per ulteriori dettagli a riguardo.

Legalmente, non è necessario registrare il programma da nessuna parte per far valere il diritto d'autore; la semplice distribuzione vi dà il diritto. Tuttavia, è un ottima idea registrarlo nello US Registry of Copyrights, negli Stati Uniti, perché questo vi metterà in una condizione più forte contro chiunque vìoli la licenza negli Stati Uniti. La maggior parte degli altri paesi non ha nessun sistema di registrazione del diritto d'autore. In Italia, la SIAE svolge un servizio analogo per i programmi.

Se il programma gira su qualche tipo di sistema operativo GNU, come GNU/Linux o GNU/Hurd, probabilmente ci piacerebbe fare un link al sito del vostro programma. Vi preghiamo quindi di comunicare la URL a webmasters@gnu.org. Inoltre, ci piacerebbe elencare il vostro programma nella Free Software Directory qualora esso funzioni in modo sufficientemente stabile. Per questo vi preghiamo di contattare directory@gnu.org.

È anche possibile rendere il vostro programma un pacchetto GNU, cioè una parte del Progetto GNU (questo nel caso che ci piaccia il programma - dovremo prima esaminarlo, e poi decidere). Se foste interessati ad unirvi in tal modo al Progetto GNU, scrivete a gnu@gnu.org, e vi forniremo ulteriori dettagli.

In ogni caso potete usare la GPL o GPL Attenuata anche se il vostro programma non è un pacchetto GNU. Chiunque può usare queste licenze.


Maggiori dettagli sulle licenze


Traduzioni di questa pagina:
[ English | Français | Italiano | Polski | Português ]