Scritto da Rosanna Yuen
Traduzione di Fabrizio Stefani
Tipo di Mazzo | Mazzo Standard |
Scorta | Pila in alto a sinistra. Il resto del mazzo viene messo qui dopo aver distribuito le carte sulla Tavola. Le carte vengono girate una alla volta sullo Scarto. Due ridistribuzioni. |
Scarto | Direttamente alla destra della Scorta. Va preso dalla Scorta. La carta in cima può essere giocata. |
Riserva | Il posto al centro (quello più in basso). Mettere qui tredici carte coperte. Girare abbastanza carte da riempire tutti gli spazi sulla Tavola. Quando nella Riserva rimane una sola carta, essa va girata e può essere giocata sulle Fondamenta o sulla Tavola. |
Tavola | Otto posti (quattro sulla sinistra e quattro sulla destra della riserva). Distribuire una carta scoperta per ogni posto. La Tavola può essere costruita decrescendo, rispettando il seme. Le carte possono essere mosse singolarmente in altri posti sulla Tavola, o in gruppo sulle Fondamenta. Ogni posto della Tavola può tenere al massimo tre carte. |
Muovere tutte le carte sulle Fondamenta.
Le carte sulla Tavola vanno costruite decrescendo e rispettando il seme. Le carte possono essere mosse solo singolarmente in un'altra pila della Tavola. Tuttavia, per evitare la monotonia, è possibile muovere gruppi di carte sulle Fondamenta. Un posto vuoto sulla Tavola viene automaticamente riempito dalla Riserva. Se la Riserva è vuota, un posto vuoto può essere riempito da una carta presa dallo Scarto o da un'altra pila della Tavola.
La Riserva serve soprattutto per distribuire carte sui posti vuoti della Tavola. Comunque, quando resta solo una carta sulla Tavola, essa diventa visibile e può essere giocata.
Le carte vengono girate dalla Scorta allo Scarto una alla volta. Quando la Scorta ` vuota, spostate tutte le carte che sono nello Scarto di nuovo sulla Scorta, mantenendone l'ordine. Potete rifare il mazzo tre volte.
Le Fondamenta si costruiscono crescendo, rispettando il seme, dalla carta base (la prima carta messa nella prima Fondamenta). Vengono iniziate delle nuove Fondamenta quando una carta, dello stesso valore della prima carta messa nella Fondamenta durante la prima distribuzione, viene messa in una pila vuota delle Fondamenta. Gli Assi vanno sui Re, i due sugli Assi. Le carte nelle Fondamenta non sono in gioco.
Nessuna
Ogni carta nelle Fondamenta vale un punto.
Massimo punteggio possibile: 52
Un minimo di pianificazione porta molto lontano. Controllate prima di impilare carte sulla Tavola. Ricordate la regola delle tre carte in un posto.