Regolare l'ingrandimento della pagina

Gli strumenti della barra degli strumenti Selezione e zoom consentono di modificare l'ingrandimento dei documenti PDF. Nella visualizzazione predefinita della barra degli strumenti è visibile solo una parte di questi strumenti. Nella barra degli strumenti Selezione e zoom è possibile visualizzare tutti gli strumenti facendo clic con il pulsante destro del mouse o tenendo premuto il tasto Ctrl; scegliere quindi un solo strumento, Mostra tutti gli strumenti o Altri strumenti e, nella finestra di dialogo visualizzata, selezionare gli strumenti desiderati.

  • Lo strumento Zoom della selezione funziona in diversi modi. È possibile utilizzarlo per trascinare il rettangolo attorno alla parte della pagina con cui si desidera riempire l'area di visualizzazione oppure semplicemente per aumentare l'ingrandimento di un livello preimpostato, con il centro in corrispondenza del punto su cui si è fatto clic. Per diminuire l'ingrandimento di un livello preimpostato, fare clic sullo strumento Zoom della selezione tenendo premuto il tasto Ctrl o Opzione.
  • Lo strumento Zoom dinamico consente di ingrandire l'area se viene trascinato verso l'alto e di rimpicciolirla se viene trascinato verso il basso. Se il mouse in uso è dotato di rotellina, questo strumento ingrandisce l'area quando si sposta la rotellina del mouse avanti e la rimpicciolisce quando la si sposta indietro.
  • I pulsanti Zoom avanti e Zoom indietro consentono di modificare l'ingrandimento del documento in base a valori preimpostati.
  • L'opzione Valore di zoom consente di modificare la visualizzazione della pagina in base alla percentuale specificata o selezionata dal menu a comparsa.
  • Dimensioni reali visualizza la pagina con un ingrandimento del 100%.
  • Adatta larghezza regola il livello di ingrandimento in modo che il file PDF riempia il riquadro del documento orizzontalmente.
  • Adatta pagina regola il livello di ingrandimento in modo che una pagina riempia il riquadro del documento in senso verticale.
  • Lo strumento finestra Zoom e dettaglio consente di regolare l'ingrandimento e la posizione dell'area di visualizzazione affinché corrisponda all'area delimitata da un rettangolo regolabile nella visualizzazione in miniatura della pagina della finestra Zoom e dettaglio.
  • La finestra dello strumento Loupe visualizza una parte ingrandita del documento PDF che corrisponde all'area racchiusa in un rettangolo regolabile nel riquadro del documento.

Adattare una pagina alle dimensioni della finestra

  • Per adattare la pagina alle dimensioni del riquadro del documento, scegliere Vista > Zoom > Adatta pagina.  
  • Per adattare la pagina alla larghezza della finestra, scegliere Vista > Zoom > Adatta larghezza. È possibile che parte della pagina non venga visualizzata. 
  • Per adattare la pagina all'altezza della finestra, scegliere Vista > Zoom > Adatta altezza. È possibile che parte della pagina non venga visualizzata. 
  • Per adattare la pagina in modo che il testo e le immagini si conformino alla larghezza della finestra, scegliere Vista > Zoom > Dimensioni visibili. È possibile che parte della pagina non venga visualizzata.
    Per visualizzare le scelte rapide da tastiera per il ridimensionamento del documento, aprire il menu Vista.

Consente di visualizzare una pagina con le dimensioni reali

 Scegliere Vista  > Zoom > Dimensioni reali.

Le dimensioni reali di una pagina PDF corrispondono di norma al valore 100%. È possibile tuttavia che al momento della creazione il documento sia stato impostato su un altro livello di ingrandimento.

Modificare l'ingrandimento con gli strumenti di zoom

 Scegliere una delle seguenti procedure:
  • Fare clic sul pulsante Zoom avanti o sul pulsante Zoom indietro nella barra degli strumenti.

  • Immettere una percentuale di ingrandimento nella barra degli strumenti Selezione e zoom, digitando il valore desiderato o scegliendo un livello dal menu a comparsa. 

  • Trascinare lo strumento Zoom della selezione per definire l'area della pagina con cui si desidera riempire il riquadro del documento.

  • Trascinare lo strumento Zoom dinamico verso l'alto per aumentare l'ingrandimento o verso il basso per ridurlo.

    Quando lo strumento Zoom della selezione è selezionato, è possibile fare clic o trascinare tenendo premuto il tasto Ctrl o Opzione per eseguire lo zoom indietro. Se si tiene premuto il tasto Maiusc si passa temporaneamente dallo strumento Zoom della selezione allo strumento Zoom dinamico.

Modificare l'ingrandimento mediante una miniatura di pagina

  1. Fare clic sul pulsante Pagine sul lato sinistro della finestra per visualizzare le miniature di pagina.
  2. Individuare la miniatura della pagina corrente e posizionare il puntatore sull'angolo inferiore destro del riquadro finché non si trasforma in una doppia freccia.
  3. Trascinare l'angolo della finestra per ridurre o espandere la visualizzazione della pagina.
  4. In base alle esigenze, spostare il puntatore sul riquadro dello zoom all'interno della miniatura fino a quando non diventa un'icona a forma di mano, quindi trascinare il riquadro per visualizzare un'area differente della pagina nel riquadro del documento.

Modificare l'ingrandimento predefinito

  1. Scegliere Modifica > Preferenze.
  2. Selezionare Visualizzazione pagina nell'elenco Categorie.
  3. Aprire il menu a comparsa Zoom, quindi selezionare un livello di ingrandimento predefinito.