Firmare in modalità di anteprima documento

Per ottenere risultati ottimali, utilizzare la funzione Anteprima documento quando si appone la firma su un documento. Questa funzione permette di analizzare il documento in modo da rilevare la presenza di contenuto che potrebbe alterarne l'aspetto e consente quindi di rimuovere tale contenuto affinché l'utente possa visualizzare e firmare il documento in condizioni statiche e sicure.

Quando si visualizza un PDF in modalità di anteprima documento, nella barra dei messaggi del documento viene segnalato se il PDF è conforme o meno alle norme PDF/SigQ, specifiche livello A o livello B. Il livello A indica che nel documento non è presente contenuto dinamico che può modificarne l'aspetto. Il livello B indica invece che nel documento è presente contenuto dinamico che è possibile rimuovere durante la firma. Se il documento non è conforme al livello A o B, è consigliabile astenersi dal firmarlo e informare l'autore del problema.

È anche possibile utilizzare la modalità di anteprima documento al di fuori di un flusso di lavoro di firma per controllare l'integrità di un documento.

Firmare un PDF in modalità di anteprima documento

  1. Scegliere Modifica > Preferenze (Windows/UNIX) oppure Reader > Preferenze (Mac OS), quindi selezionare Protezione a sinistra.
  2. Selezionare Visualizza documenti in modalità di anteprima documento durante il processo di firma, quindi fare clic su OK.
  3. Nel PDF, fare clic sul campo firma oppure sul pulsante Firma nella barra degli strumenti Task e scegliere Firma documento o Apponi firma.

    Viene visualizzata la barra dei messaggi del documento con lo stato di conformità e le opzioni.

  4. (Facoltativo) Fare clic su Visualizza rapporto nella barra dei messaggi del documento (se disponibile) e selezionare i singoli elementi dell'elenco per visualizzare informazioni dettagliate in merito. Al termine, chiudere la finestra di dialogo relativa alla conformità alle norme PDF/SigQ.
  5. Una volta completate le operazioni relative alla compatibilità del documento, fare clic su Firma documento nella barra dei messaggi e aggiungere la propria firma digitale.
  6. Salvare il PDF con un nome differente rispetto al file originale, quindi chiudere il documento senza apportare ulteriori modifiche. Se si salva il documento una seconda volta, la firma deve essere verificata utilizzando l'opzione Visualizza versione firmata disponibile nel pannello Firme (vedere Consente di visualizzare le versioni precedenti di un documento firmato).

Visualizzare un PDF in modalità di anteprima documento

  1. Scegliere Documento > Firma > Anteprima documento.
  2. Nella barra dei messaggi del documento, fare clic su Visualizza rapporto (se disponibile) e selezionare i singoli elementi dell'elenco per visualizzare informazioni dettagliate in merito. Al termine, fare clic su Chiudi, quindi su Esci.