Preferenze per la visualizzazione dei documenti PDF

La finestra di dialogo Preferenze consente di definire un layout di pagina predefinito e di personalizzare l'applicazione in molti altri modi. Per modificare le preferenze, scegliere Modifica > Preferenze (Windows/UNIX) o Reader > Preferenze (Mac OS), quindi selezionare il pannello desiderato in Categorie. Per visualizzare i file PDF, analizzare le opzioni per le preferenze di Documenti, Generali, Multimedia e Visualizzazione pagina.

Le impostazioni delle preferenze consentono di controllare il funzionamento dell'applicazione durante l'utilizzo e non sono associate ad alcun documento PDF specifico.

Preferenze Documenti

Impostazioni di apertura

Mostra ciascun documento nella propria finestra
Consente di creare più finestre di Reader invece di aprire più file PDF in un'istanza di Reader. Questa opzione non è disponibile in UNIX. Per impostazione predefinita, ogni documento viene aperto in una nuova finestra.

Ripristina ultime impostazioni di visualizzazione alla riapertura dei documenti
Consente di determinare se i documenti si aprono automaticamente all'ultima pagina visualizzata all'interno di una sessione di lavoro.

Apri link tra documenti nella stessa finestra
Consente di chiudere il documento corrente e di aprire il documento collegato nella medesima finestra, riducendo il numero di finestre aperte. Se il documento collegato è già aperto in un'altra finestra, quando si fa clic su un link per aprire tale documento, la finestra del documento corrente non viene chiusa. Quando questa opzione non è selezionata, viene aperta una nuova finestra per ogni link a un altro documento.

Consenti impostazione dello stato del livello tramite le informazioni utente
Consente all'autore di un documento PDF a strati di specificare la visibilità dei livelli in base alle informazioni utente.

Consenti ai documenti di nascondere la barra dei menu, le barre degli strumenti e i controlli della finestra
Consente di stabilire mediante il PDF se nascondere la barra dei menu, la barra degli strumenti e i controlli della finestra all'apertura del file.

Numero massimo di documenti nell'elenco dei documenti usati di recente
Consente di impostare il numero massimo di documenti elencati nel menu File (Windows/UNIX) o quando si sceglie File > Apri file recente (Mac OS). L'impostazione predefinita è cinque per Windows e nove per Mac OS.

Salva impostazioni

Salva automaticamente le modifiche apportate al documento nel file temporaneo ogni _ minuti
Consente di impostare la frequenza di aggiornamento automatico delle modifiche apportate a un documento aperto.

Salva come ottimizzato per Visualizzazione Web veloce
Consente di riorganizzare la struttura del documento PDF in modo da prepararlo allo scaricamento pagina per pagina dai server Web.

Preferenze di Schermo intero

Impostazione a schermo intero

Solo documento corrente
Consente di specificare se la visualizzazione è limitata a un solo PDF.

Riempi schermo una pagina alla volta
Consente di impostare la visualizzazione della pagina in modo che una sola pagina riempia la porzione massima possibile dello schermo.

Avverti quando il documento richiede lo schermo pieno
Consente di visualizzare un messaggio prima dell'apertura della modalità Schermo intero. La selezione di questa opzione sostituisce la selezione precedente dell'opzione Non visualizzare più questo messaggio.

Monitor da utilizzare
Consente di specificare il monitor su cui viene visualizzato lo schermo intero (per gli utenti con configurazioni comprendenti più monitor).

Navigazione a schermo intero

Tasto Esc annulla modalità Schermo intero
Consente di uscire dalla modalità Schermo intero premendo il tasto Esc. Se questa opzione non è selezionata, è possibile uscire premendo Ctrl+L o Comando+L.

Mostra barra di navigazione
Consente di visualizzare una barra degli strumenti di navigazione minima, indipendentemente dalle impostazioni del documento.

Fare clic con il pulsante sinistro del mouse per passare alla pagina successiva; fare clic con il pulsante destro del mouse per tornare alla pagina precedente
Consente di scorrere le pagine di un documento Adobe PDF facendo clic con il mouse. È possibile scorrere tra le pagine di un documento premendo Invio, Maiusc-Invio (per andare indietro) o i tasti freccia.

Ricomincia dopo l'ultima pagina
Consente di scorrere le pagine di un documento PDF in maniera continua, tornando alla prima pagina dopo essere arrivati all'ultima. L'opzione viene di norma utilizzata per impostare le visualizzazioni a edicola.

Avanza ogni _ secondi
Consente di specificare se si deve avanzare automaticamente da una pagina all'altra a intervalli di secondi stabiliti. È possibile scorrere tra le pagine di un documento utilizzando il mouse o i comandi della tastiera anche se è stato selezionato lo scorrimento automatico.

Aspetto Schermo intero

Colore di sfondo
Consente di specificare il colore dello sfondo della finestra in modalità Schermo intero. Se si desidera personalizzare lo sfondo, è possibile selezionare un colore dalla relativa palette.

Visibilità cursore
Consente di specificare se mostrare o nascondere il puntatore quando è abilitata la modalità Schermo intero.

Transizioni a schermo intero

Ignora tutte le transizioni
Rimuove gli effetti di transizione dalle presentazioni visualizzate in modalità Schermo intero.

Transizione predefinita
Consente di specificare l'effetto di transizione da visualizzare quando si passa da una pagina all'altra in modalità Schermo intero e quando non è stato impostato alcun effetto di transizione per il documento.

Direzione
Determina il flusso della transizione predefinita selezionata sullo schermo, verso il basso, a sinistra, orizzontalmente e così via. Le opzioni disponibili variano a seconda della transizione. Questa opzione non è disponibile se la transizione predefinita selezionata non viene influenzata dalle opzioni di orientamento.

La navigazione controlla la direzione
Riproduce l'avanzamento dell'utente durante la presentazione, ad esempio una transizione dall'alto verso il basso quando l'utente passa alla pagina successiva o dal basso verso l'alto quando l'utente ritorna alla pagina precedente. Disponibile solo per transizioni dotate di opzioni di orientamento.

Preferenze di Generali

Strumenti di base

Usa singoli tasti di scelta rapida per accedere agli strumenti
Consente di selezionare gli strumenti con un solo tasto. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita.

Crea collegamenti dagli URL
Consente di specificare se i link creati all'esterno di Acrobat devono essere identificati automaticamente nel documento PDF e diventare link attivi.

Selezione del testo con lo strumento Mano
Consente allo strumento Mano di assumere le funzioni dello strumento Selezione quando viene posizionato sul testo di un documento Adobe PDF.

Lettura di articoli con lo strumento Mano
Consente di modificare l'aspetto del puntatore strumento Mano posizionato su un thread di articolo. Al primo clic viene eseguito lo zoom dell'articolo per riempire orizzontalmente il riquadro del documento; i clic successivi seguono il thread di articolo.

Zoom con rotellina del mouse con lo strumento Mano
Consente di modificare l'azione della rotellina del mouse dallo scorrimento allo zoom.

Selezione di immagini prima del testo con lo strumento Selezione
Modifica l'ordine di selezione dello strumento Selezione.

Usa risoluzione fissa per immagini strumento Snapshot
Consente di impostare la risoluzione utilizzata per copiare un'immagine acquisita con lo strumento Snapshot.

Avvertenze

Disattiva avvisi di modifica
Consente di disattivare le caselle di avviso che generalmente si aprono quando vengono eliminati elementi quali collegamenti, pagine, miniature di pagina e segnalibri.

Reimposta tutti gli avvisi
Consente di ripristinare le impostazioni predefinite per gli avvisi.

Stampa

Mostra miniature di pagina in finestra di stampa
Consente di controllare la visualizzazione dell'anteprima di stampa nella finestra di dialogo Stampa. Quando questa opzione non è selezionata la visualizzazione dell'anteprima risulta velocizzata.

Avvio applicazione

Visualizza schermata iniziale
Determina se la schermata iniziale dell'applicazione viene visualizzata a ogni avvio dell'applicazione.

Usa solo plug-in certificati
Garantisce il caricamento solo dei moduli aggiuntivi di altri produttori certificati da Adobe. La notazione Attualmente in modalità certificata indicherà Sì o No, in base allo stato.

Preferenze di Visualizzazione pagina

Layout e ingrandimento predefiniti

Risoluzione

Usa impostazione di sistema
Utilizza le impostazioni di sistema relative alla risoluzione del monitor.

Risoluzione personalizzata
Consente di impostare la risoluzione del monitor.

Rendering

Arrotondamento testo
Specifica il tipo di arrotondamento del testo da applicare: Nessuno, Per il monitor o Per gli schermi di portatili o LCD.

Arrotonda grafica
Applica l'arrotondamento per rimuovere angoli netti nelle linee.

Arrotonda immagini
Applica l'arrotondamento per ridurre modifiche nette alle immagini.

Usa font locali
Specifica se l'applicazione deve utilizzare o meno i font locali installati nel sistema. Se questa opzione risulta deselezionata, vengono utilizzati font sostitutivi per qualsiasi font non incorporato nel PDF. Se non è possibile sostituire un font, il testo appare come un elenco puntato e viene visualizzato un messaggio di errore.

Usa accelerazione GPU 2D
Questa opzione è disponibile solo se l'hardware del computer supporta GPU con accelerazione 2D. Velocizza lo zoom, lo scorrimento e il disegno del contenuto della pagina, nonché il rendering e la modifica del contenuto PDF 2D. Per impostazione predefinita, questa opzione è deselezionata. Questa opzione non è disponibile in UNIX.
Nota: se l'opzione Usa accelerazione GPU 2D è visualizzata nelle preferenze Visualizzazione pagina ma non è disponibile, potrebbe essere necessario aggiornare il driver della scheda GPU per abilitare questa funzione hardware. Contattare il fornitore della scheda o il produttore del computer per ottenere un driver aggiornato.

Usa cache pagina
Inserisce la pagina successiva in un buffer prima che la pagina corrente venga visualizzata, per ridurre il tempo necessario per passare da una pagina all'altra di un documento.

Contenuto della pagina e informazioni

Visualizza immagini grandi
Consente di visualizzare immagini di grandi dimensioni. Non è consigliabile selezionare questa opzione in sistemi in cui la visualizzazione di pagine contenenti molte immagini avviene troppo lentamente.

Anteprima sovrastampa
Consente di attivare o disattivare l'anteprima di sovrastampa. La modalità Anteprima sovrastampa consente di visualizzare gli effetti di un alias di inchiostro sull’output di stampa. È possibile, ad esempio, che una stampante o un fornitore di servizi creino un alias di inchiostro, se un documento contiene due colori tinta piatta simili e ne è richiesto solo uno.

Visualizza ArtBox, TrimBox e BleedBox
Visualizza tutte le ArtBox, TrimBox o BleedBox definite per un documento.

Visualizza griglia trasparenza
Consente di visualizzare la griglia dietro gli oggetti trasparenti.

Usa numeri logici di pagina
Attiva il comando Numera pagine in modo che la posizione della pagina nel file PDF corrisponda al numero stampato sulla pagina stessa. Nella barra degli strumenti Navigazione pagine e nelle finestre di dialogo Vai a pagina e Stampa viene visualizzato un numero di pagina seguito dalla posizione della pagina tra parentesi, ad esempio i (1 di 1) se il numero stampato sulla prima pagina è i. Se questa opzione non è selezionata, le pagine vengono numerate con cifre arabe a partire da 1. La selezione di questa opzione consente di impedire comportamenti anomali quando si seleziona il pulsante Indietro nel browser Web.

Mostra sempre dimensioni pagina documento
Visualizza le dimensioni della pagina accanto alla barra di scorrimento orizzontale.

Usa zoom uniforme
Se questa opzione risulta deselezionata, gli effetti di animazione vengono disattivati migliorando le prestazioni.

Usa scorrimento uniforme
Se questa opzione risulta deselezionata, gli effetti di animazione vengono disattivati migliorando le prestazioni.