Compilare e cancellare il contenuto di un modulo

Se un modulo PDF contiene dei campi modulo interattivi, è possibile compilare il modulo con uno degli strumenti disponibili nella barra degli strumenti di selezione e zoom: lo strumento Mano  o lo strumento Selezione . Posizionando il puntatore del mouse su un campo modulo interattivo, l'icona del puntatore si trasforma in una delle forme seguenti:
  • Indice puntato  o indice puntato con segno più : Vengono visualizzate quando il puntatore si trova su un pulsante, un pulsante di scelta, una casella di controllo o una voce di elenco.

  • Freccia . Viene visualizzata quando è possibile selezionare un elemento in un elenco di opzioni.

  • Puntatore a I maiuscola . Viene visualizzata quando è possibile digitare una stringa di testo nel campo modulo.

Se i campi modulo non sono interattivi, l'icona di base del puntatore non viene modificata.

È possibile stampare e compilare manualmente i moduli PDF non interattivi. Oppure è possibile scegliere Strumenti > Typewriter > Typewriter e utilizzare lo strumento Typewriter per digitare le informazioni nei campi modulo vuoti, quindi stampare una copia del modulo compilato.

Nota: alcuni campi di testo sono dinamici, vale a dire che si ridimensionano automaticamente per contenere la quantità di dati immessi e possono essere composti da più pagine.

Compilare un modulo interattivo

  1. Se necessario, selezionare lo strumento Mano  oppure lo strumento Selezione .
  2. Facoltativo: per agevolare l'identificazione dei campi modulo, fare clic su Evidenzia campi sulla barra dei messaggi del documento. I campi modulo vengono visualizzati con uno sfondo colorato, per impostazione predefinita azzurro, e tutti i campi obbligatori vengono delineati in un colore diverso, per impostazione predefinita rosso.
  3. Fare clic nel primo campo modulo che si desidera compilare per selezionare l'opzione o per posizionare il puntatore a I maiuscola nel campo e iniziare la digitazione.
  4. Dopo avere effettuato una selezione o avere immesso il testo, eseguire una delle operazioni seguenti:
    • Premere Tab o Maiusc+Tab per accettare la modifica e passare al campo modulo successivo o precedente.

    • Premere il tasto freccia Su o Sinistra per selezionare il pulsante di scelta precedente in un gruppo di pulsanti di scelta; premere il tasto freccia Giù o Destra per selezionare il pulsante di scelta successivo.

    • Premere Esc per annullare la modifica e deselezionare il campo modulo corrente. Quando è attiva la modalità di visualizzazione a schermo intero, se viene premuto una seconda volta il tasto Esc tale modalità viene disattivata.

      Nota: se il campo modulo corrente è una casella di testo a riga singola, premere Invio per accettare la digitazione e deselezionare il campo. Se il campo corrente è una casella di controllo, premendo Invio si attiva o disattiva la casella. In un campo modulo di testo a più righe, premendo Invio si sposta il cursore all'inizio della riga seguente dello stesso campo modulo. In ogni caso, premere Invio sul tastierino per accettare la modifica e deselezionare il campo modulo corrente.
  5. Una volta compilati i campi modulo, è possibile:
    • Fare clic sul pulsante Invia modulo, se presente. Quando si fa clic su questo pulsante, i dati del modulo vengono inviati a un database tramite il Web o la rete Intranet aziendale.

    • Scegliere File > Salva una copia, quindi specificare una posizione per la copia.
      Nota: se l'autore del modulo ha esteso i diritti degli utenti di Reader, la copia salvata conterrà le voci create nel modulo. In caso contrario, la copia salvata risulterà vuota.
    • Stampare il modulo

Cancellare un modulo in un browser

 Scegliere una delle seguenti procedure:
  • Fare clic sul pulsante Reimposta modulo, se presente. Questa operazione non può essere annullata.

  • Chiudere e riavviare il browser.

Nota: se si fa clic sui pulsanti Ricarica, Aggiorna o Indietro del browser Web oppure su un collegamento in un'altra pagina, il contenuto del modulo potrebbe non venire cancellato completamente.

Cancellare le voci modulo non salvate

 Scegliere File > Ripristina.